Ecco le novità Apple!
September 11, 2019
Partiamo da un presupposto, oramai Apple non mi stupisce più. Sono anni che segui i Keynote, i WWDC ecc ecc, ma oramai ci sono più leaks e rumors che altro. Capisco che sia impossibile nascondere tutto, ma la vera sorpresa oramai non esiste più! Sapevamo già tutto di questi modelli in presentazione, sapevamo tutto dei servizi, dei prodotti.. e quindi.. è mancata la magia. Perchè da Apple ti aspetti sempre la magia, ti aspetti la rivoluzione, ma credo che ultimamente non è lo stupore che gli uomini di Cupertino vogliono vendere.. vogliono vendere punto! E quindi manca ciò che Steve ci lasciava alla fine di ogni presentazione.. ONE MORE THING. Lascio un piccolo recap di cosa ho visto con i miei personali voti.. e le conclusioni alla fine:
Arcade:
Servizio Apple dedicato ai giochi, abbonamento mensile a 4.99€ con disponibilità per il download di diversi giochi senza pubblicità.
Voto: 7 a crescere:
Dipende da cosa vogliono inserire nel catalogo e che tipo di giochi troveremo. Durante la presentazione, belli graficamente.. ma mi sembravano veramente.. banali.
Il Keynote poi è proseguito con la presentazione della piattaforma streaming:
TV+:
Sicuramente un servizio molto interessante. Stanno facendo a gara per rubare clienti a Netflix, proponendo un sacco di servizi streaming. Disney+ e adesso TV+. Serie Tv disponibili mensilmente, con il catalogo che si riempirà pian pianino. Dal 1. Novembre a 4.99€, tanto per rompere le scatole a Disney+ in uscita il 14. di Novembre.
Voto: 8.5:
Sicuramente più servizi, più concorrenza, e prezzi più bassi.. speriamo.. anche perchè Apple ci ha investito un botto di soldi!
Ed ora l’unica novità inaspettata:
IPAD:
Ebbene, come poteva esserci un Keynote senza un nuovo iPAD? Nuovo.. che poi nuovo tanto non è.. hanno unito l’iPAD pro vecchio a questo nuovo, mantenendo il vecchio case (aumentato un pochino i pollici.. da 9.7 a 10.2), hanno dato compatibilità alla Pencil di 1. generazione, hanno inserito la possibilità di agganciare la tastiera con aggancio magnetico..
Voto: 4
Una cosa inutile, hanno si abbassato il prezzo, hanno dato la possibilità agli store di svuotare i magazzini dei vecchi accessori. Credo che non avrà un granchè successo, soprattutto perchè.. ha ancora il tasto fisico. Ma iPADOS non doveva essere la rivoluzione delle gesture?
Altra cosa inaspettata ma non più di tanto..
WATCH Serie 5:
Diciamo che non era inaspettato, ma si pensava arrivassero solo dei nuovi materiali(ceramica e acciaio che alla fine sono realmente arrivati ma a che prezzi!) ed invece.. ecco la nuova serie con tanto di celebrazione che un Apple Watch ti salva la vita. E' davvero così importante? Credo che possa aiutare a livello di battito cardiaco..non sono mai stato un grande estimatore dell’oggetto quindi sono di parte! Comunque è un bell’oggetto non c’è nulla da dire..fa figo avere un Apple Watch!
Voto: 6+
Come detto non sono un amante del genere.. uno per me vale l’altro, ottima tecnologia, figata di funzioni.. ma sono sempre dei bei soldini da spendere. Se si prende tutto diventa un casino!
Ed eccoci alla presentazione tanto aspettata: I nuovi iPhone!:
iPhone 11
Questa volta niente paragrafo scrivo di botto e di getto con tutte le sensazioni provate nel guardare la presentazione di un oggetto bello, ma oramai sempre troppo uguale a se stesso. Bene tutto quello presentato, bene tutte le novità della parte fotografica.. ma.. cosa ha di novità rispetto a tutti gli smartphone visti in precedenza? Poco. La forza come si sa è la parte software, nettamente superiore al mondo Android. La parte Hardware è sicuramente all’avanguardia, come la parte fotografica, ma si sa che la differenza la fa la stabilità e la completezza di iOS, sistema davvero completo e inserito alla perfezione nell’ecosistema Apple. Per questo Apple anche non presentando novità a livello di innovazione, riesce ad essere altamente avanti con le funzioni software! Alla fine il prezzo in dollari non è davvero male, perchè 689$ è superconcorrenziale nel mondo degli smartphone di fascia alta. Ma.. 64GB come entry-level? E cosa ci metti in uno smartphone che fa video in 4k a 60 fps? Un video da 10 minuti, 10 foto HR, 3 giochi e poi è bello pieno? quindi occhio ai prezzi e ai tagli!
Voto: 8
Perchè alla fine è sempre un iPhone “entrylevel” con caratteristiche da top di gamma.. se non avessero presentato anche l’iPhone 11 Pro! Colori vivaci, reparto fotografico top.. insomma direi che chi non si può permettere il top di gamma.. va benissimo questo!
iPhone 11 PRO e PRO MAX
E dopo aver scritto abbastanza per l’iPhone 11..vi lascio al video di presentazione e subito alla pagella!
Voto: 10
Poche parole davvero per uno smartphone che faccio fatica a chiamare così. Tecnologia top, miglior sensore per video esistente sul mercato, miglior software per gestire le 3 fotocamere. Ecc ecc ecc. Ancora tutta teoria ovviamente.. perchè alla fine le cose bisogna provarle..
Conclusioni
Rimane sempre un problema non da poco la politica fatta da Apple sui prezzi. Apple oramai è uno status symbol. Se ce l’hai sei figo, se non puoi permettertelo, ti indebiti, lo prendi e poi sei figo.. oppure sei un fottuto androidiano!
Buenas noches..
MR